martedì 15 dicembre 2015
Twin Peaks and Modern Television Drama
E' innegabile che negli ultimi due decenni il fenomeno Twin Peaks abbia influenzato diverse generazioni di registi del grande e piccolo schermo. La serie creata dal Maestro di Missoula ha avuto un impatto importantissimo non solo sull'arte cinematografica, ma anche negli altri campi delle arti visive. Ha inspirato musicisti con il sound inconfondibile della colonna sonora di Angelo Badalamenti e stilisti con i suoi personaggi iconici che hanno resistito all'avvicendarsi dei repentini ed innumerevoli cambiamenti della moda, senza perdere fascino e carisma. Negli ultimi anni, diversi autori hanno scritto di Twin Peaks, delle ragioni del suo successo e della sua incredibile longevità. Vi abbiamo spesso raccomandato letture di approfondimento , ad esempio il libro del "nostro" Roberto Manzocco sulla filosofia metafisica della loggia, oppure i più recenti scritti degli americani Andy Burns (Wrapped in Plastic) e Brad Dukes (Reflection - An Oral History...)
Oggi vi vogliamo segnalare una nuova interessantissima uscita a cura di Andreas Halskov, classe 1981, master in Film e Cinema, insegnante e lettore presso le Università di Copenhagen ed Aarhus.
Twin Peaks and Modern Television Drama è un libro che ripercorre gli ultimi 25 anni e spiega perchè il nostro show preferito è stato un punto di rottura ed una svolta per la televisione. Di come abbia cambiato il concetto di trasgressione, di serialità e di commistione tra diversi generi narrativi. In un panorama televisivo costantemente in movimento , Twin Peaks è stato un piccolo (limitatamente alla sua breve durata), ma significativo elemento di innovazione, ed ora nonostante sia cambiato tanto nella fruizione degli spettacoli è pronto a tornare.
Basato su interviste ed aneddoti raccontati da studenti, fans, attori e membri della crew questo libro vi accompagnerà attraverso gli ultimi 25 anni di storia della TV.
Richard Beymer (il libro contiene i suoi scatti sul set dell'ultimo episodio e tantissime altre foto inedite) ha detto: "La grafica di copertina, l'impaginazione ed i contenuti di quest'opera sono straordinari. E' scritto in un modo eccellente, un lavoro creativo di altissimo livello. Sono orgoglioso e lusingato che tu abbia usato le mie foto, sono stampate in modo incredibile".
Potete trovare il libro su Amazon oppue qui
Questo è invece il blog di Andreas dove troverete tantissime altre interviste al cast di Twin Peaks
https://detroederum.wordpress.com/boger/tv-peaks/
Buona lettura in attesa che la nostra gomma preferita torni di moda
Iscriviti a:
Post (Atom)